Resoconto di Viaggio
 

1° Giorno (8/7/2002)

Ooops! ho messo il beauty-notte del pigolo dentro la valigia invece che nello zaino a mano... Ri-i-ncoooo, rincoooo...... Saliti a Malpensa, atterrati a Roma per caricare i romani... L'aereo è quasi vuoto! Meraviglia! Ci si attaccano dei giovani trentini, una coppia. Subito dopo cena (all'una di notte) ci siamo stesi ognuno su una fila di tre sedili! Che lusso.

2° Giorno

Cinque ore di dormita più o meno interrotta da turbolenze, dolori di schiena, ecc. Risveglio umano con la colazione e... siamo già a Male. Tempo non bellissimo. Umido da morire. Con noi scende una bellona, la Arcuri. Al molo degli idrovolanti arriva un bellone: Nesta (il calciatore). Mezz'ora e i pigoli sono alla chiatta di Madoogali. Mare incazzatino assai. Dopo un piatto di spaghetti, il primo bagnetto. Giro dell'isola e secondo lunghissimo bagnetto. La spiaggia non è comodissima e l'acqua è torbidina, il vento è feroce... speriamo bene. Primo approccio con l'animazione, ma i pigoli vanno a letto alle 22!

3° Giorno

Snorkeling con appoggio dalla barca perchè la corrente era troppo forte. Giro esterno del reef. Visti tanti pesciolini, pesciotti, pescioni (un super pappagallo, un cerniotto e tante creature tipicamente maldiviane). Poi snorkeling davanti alla nostra spiaggetta: la cosa veramente notevole è che ci sono vari coralli nuovi, coloratissimi e vivissimi. Al pomeriggio prima immersione del Pago... Dopo cena visione del lunghissimo filmato sulle Maldive "subacquee" (mante, napoleoni, ecc.), parzialmente dormita (vergogna!).

4° Giorno

Immersione mattutina del maschio, snorkelata in singolo per la femmina. Ho adottato un pesciolone pappagallo chiaro chiaro e una mini-tridacna viola. A pranzo ci hanno chiesto se volevamo una sangria per aperitivo al tramonto, obbligatoriamente vestiti di rosso. Memori del nostro povero Martini sequestrato in aeroporto all'arrivo a Male e consci del costo della sangria, abbiamo rifiutato. Al pomeriggio snorkeling insieme: visto trigone splendidus! Per cena abbiamo constatato che tutti avevano qualcosa di rosso, solo noi non eravamo all'aperitivo! "The Bears". Stasera il "quizzone" dopo cena l'abbiamo sdegnato. Ma la prossima settimana, chissà...

5° Giorno

Il pigolo tra gli squali (uno solo!). Al pomeriggio snorkelata sulla barriera dalla parte della nostra spiaggia. Volevamo vedere il tramonto, ma le nubi all'orizzonte ce lo hanno impedito. E dire che oggi è stata la prima giornata davvero bella, con poco vento. Cena maldiviana: Andrea ha acquistato 10.000 punti acconsentendo a mettersi un pareo. Poi gli è preso uno sparaus (forse per il piccante cibo?). Stasera dopo cena l'intrattenimento era la "paguro race"! Povere creaturine!

6° Giorno

Notte in bianco. Abbandonata dal maschio al mattino, snorkelata al pomeriggio. Memento della giornata: una murena boccheggiante (suicida? "fusa"?) a riva e, durante lo snorkeling, un gruppo numerosissimo (un branco, si dice, vero?) di pesci blu e gialli, simbolo delle Maldive, a tiro di braccia! Bellissimi. Poi ho fatto acqua-gym... Serata con cabaret; abbiamo resistito fino alla seconda scenetta, poi ce ne siamo andati a nanna.

7° Giorno

Giornata splendida, gran sole, un po' di vento (ma quello è in dotazione in questo periodo). Bei bagnetti. Snorkeling dalla parte opposta dell'isola. Foto al pigolo che si imbarca per la notturna: ha visto due mante e tre squali nutrice.

8° Giorno

Mattina col pigolo e snorkeling con la bassa marea... aiuto! Giornata un po' velata. Niente acqua-gym (sarei stata l'unica). Alle 20 siamo andati sul molo a veder dar da mangiare a cinque squali nutrice, di cui uno era piuttosto grande. Belli! Sinuosi e aggraziati con quella strana pelle che si ritrovano.

9° Giorno

Giorno di partenza per il gruppo dei vecchi scalmanati (il tranviere Oscar, ecc.), che dispiacere! (ihi ihi ihi!!) Pace e tranquillità per varie ore. Poi arriva il gruppo dei nuovi: sopratutto famiglie, oltre alle solite coppie di honeymoom. Mi sembrano meno disponibili a far amicizia, o almeno a far casino, degli altri, ma il capo villaggio Andrea è uno scalmanato animatore (compatibilmente con la stazza) e li coinvolgerà.

10° Giorno

Mattinata col pigolo che và in immersione. E poi, a mezzogiorno, la PROVA DIVING per la piccina! Come in una catena di montaggio, due istruttori prendevano ciascuno uno nuovo possibile adepto diving per fargli provare in un metro d'acqua gav, bombole ed erogatore. Christian, avvertito dal pigolo, ha avuto gran cura di me. Bello! Si fa! E' facile! Al pomeriggio bella snorkelata con l'acqua calma e trasparente: branchi di pesci, 5 enormi pappagallo in un metro d'acqua... A cena c'era borgouignone di pesce! Dopo cena Piero & Angela (ridicolizzazione di Quark) hanno fatto vedere belle immagini e dei filmati di pesci tipici della zona.

11° Giorno

Solita mattina. Ma, come ieri, l'acqua è più bella del solito: poco vento e quindi calma e particolarmente trasparente. E' un lusso e un sogno sguazzare. Altra snorkelata post pennichella. Alle 17 la follia del giorno: sangria a go-go, con tartine di tutti i tipi. Stravolti da 4 bicchieri (io) e 6 bicchieri (il maschio), i piccini si sono lanciati nelle danze fino ad ora di cena. Sfrenata, o quasi, io, e ad intermittenza il pigolo. Sono anche caduta. Voilà!

12° Giorno

Solita routine, ma senza snorkeling perchè l'acqua non era limpidissima. Il clou della serata a tema "Maldive" (cibo loro, musica loro, tutti in pareo, ecc.) erano le danze sulla spiaggia. Bella coreografia (un cerchio delimitato da candele infilate in buche nella sabbia, tutti i lettini in tondo con dietro foglie di palma a mo' di ventagli) e musica accettabile. Ecco intanto qualche soprannome dato ad alcuni ospiti: la gattona, canotta-man, lo zuccone, la santarellina, il vanitoso, l'allegra famiglia (di cui fanno parte Barbie e Ken, svizzeri) e chi più ne ha più ne metta.....

13° Giorno

Dato che non abbiamo fatto snorkeling al pomeriggio (ma io l'ho fatto alla mattina), posso continuare, o meglio, finire l'elenco dei casi umani presenti al villaggio. Ci sono anche: Prozac, il mostro (marito della santerellina), il bellone (marito della gattona), la bambolottona... quanto a zuccone ho capito perchè a guardarlo mi mette allegria: è uguale al ciuchino di Shrek! Alle 20 abbiamo visto i nutrice, bellini!

14° Giorno

Bello snorkeling mattutino della femmina-singles. Avvistato gigantesco unicorno argento, è rimasto a galleggiare in mezzo ad un branco enorme di blu maldiviani (con in mezzo qualche pappagallo), bellissimo! Visto un titano spaventosamente grande nello snorkeling pomeridiano sul reef oltre ad una bella murena grossa grossa e a deliziosi pagliacetti neri e ad un pesce palla ed un grosso istrice! Finché ... una bestia di medusa, una specie di filamento colorato con intorno una bella padella di roba che sembra albume d'uovo, ha accarezzato la fronte del Pago! Corsa in infermeria a curare il povero disgraziato in pieno dolore folle! Poi a vederci la corsa di F1; ha vinto Schummy e la Ferrari!

15° Giorno

Ultimo giorno! Nuotato in mezzo ad un gruppo di pesci neri! E al pomeriggio con lo snorkeling nessun disastro! Acqua, sabbia... anche il cielo al tramonto ci si è messo per congiurare contro di noi... "Sai com'è" direbbero gli animatori. Pazienza, si sa! A cena tutti quelli del nostro turno si sono messi insieme a tavola; mancavamo solo noi! Mi è venuta una botta di tristezza... che figura da orsi babbioni!

16° Giorno

Il giorno non è granché, ma decente quel tanto da poter fare un paio di bagnetti prima del veloce pranzo. In acqua un gruppo di pesci "coda di rondine" e una numerosissima famiglia di "cefali alati" (?!?) giocano e nuotano intorno a noi per salutarci. Uno squaletto grigio gironzola al pontile... tutto come sempre. Da ricordare: per la vita dei coralli in laguna, per le belle creature viste, per il buon tempo trovato. E poi, in ritardo, si parte. Al momento dei saluti sono venuti tutti sul pontile, è stato carino. Dalla dottoressa a Max, dalle istruttrici al receptionist indiano che si divertiva a scambiare due parole in inglese con me. E addio ai triestini belli, poi ai sub-normali, all'allegra famiglia ecc ecc... Al duty-free il pigolo non riesce a trovare nulla da comprare! Notte in aereo da sdraiati.

Oria Zanzi

Su

Home Su